Go to Top

I vini ideali per un banchetto di Matrimonio

Organizzare la festa di nozze non è un compito facile, e probabilmente si ha bisogno di aiuto da esperti, e ci sono molti dettagli da considerare, come il vino più adatto per il banchetto di nozze. Per scegliere il vino per una festa di nozze si devono seguire alcuni criteri: il vino del ricevimento di nozze è molto importante e non può essere scelto in modo casuale. Per cominciare, si deve prendere in considerazione la varietà degli alimenti che saranno serviti, quindi è possibile abbinare vini specifici con gli alimenti selezionati.

Se avete intenzione di servire diversi tipi di vino oltre al classico champagne o spumante o prosecco, si può prendere in considerazione una combinazione di vini bianchi e rossi. Il sempre più popolare Chardonnay, o un fresco Riesling sarebbero due opzioni ideali per la categoria del vino bianco. Per quanto riguarda i vini rossi da prendere in considerazione, il Cabernet Sauvignon è sempre un’ottima scelta per gli amanti del vino rosso, o per coloro che preferiscono un rosso morbido con più versatili combinazioni alimentari si può puntare su un Pinot Nero.

In generale, possono essere offerti tre tipi di vini a cena, uno per l’ingresso – per l’aperitivo o per l’antipasto-, uno per il piatto principale e il terzo per il dessert. Oltre al vino non può dimenticare il cocktail di benvenuto, che può avere una base alcolica di prosecco. I vini spumanti, il prosecco e lo champagne sono sempre e comunque adatti per il cocktail di benvenuto per un primo brindisi. Prima di soffermarsi sulla scelta di tipologie e marche bisogna comunque conoscere il menù previsto per il banchetto.

I pasti di solito iniziano con un vino bianco per accompagnare gli antipasti leggeri, e poi i primi e secondi a base di verdure, carni bianche, pesce o i frutti di mare: un Pinot grigio è generalmente una scelta buona, che ben si accorda con questa tipologia di cibi. I primi e i secondi piatti di carne potranno essere accompagnati da vini rossi e corposi come il Barolo, il Brunello di Montalcino ed il Nero d’Avola.

La seconda parte del banchetto potrebbe comprendere le carni rosse e dunque andrà scelto un vino rosso è di solito il corso principale, il più pesante e di solito consiste in un pezzo di carne è accompagnata da vino rosso. E il vino da dessert può essere servito dolce e leggero, uno spumante, un Moscato ma anche un prosecco a seconda del dolce scelto saranno perfetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *